mercoledì 30 giugno 2010

La calda estate dei librai indipendenti di Milano


Milano città di libri di Anna Albano (NdA)

Librerie e librai, il catalogo è questo (Corriere della Sera)


"Quarantasette editori per tredici librerie: questa la moltiplicazione su cui si fonda la rassegna, appena iniziata, «La calda estate dei librai indipendenti di Milano». L'idea non è solo quella di gettare un fascio di luce sul mondo delle pubblicazioni underground, ma anche quella di dare nuova linfa alle dure battaglie che i librai indipendenti devono sostenere contro il mondo delle grandi catene di distribuzione.
Quattro settimane di cultura - dal 28 giugno al 25 luglio - per dare quindi libero spazio alla creatività delle realtà più piccole e nascoste, ma non per questo meno rappresentative, del mondo editoriale nostrano. Fra le adesioni ci sono luoghi topici della carta stampata milanese come la libreria Utopia di via Moscova, la Libreria Popolare di via Tadino, cui si affiancano new entry agguerrite e giovani, come la libreria Gogol & Co di via Savona e la splendida libreria del Mondo Offeso, in corso Garibaldi.
Quanto agli editori adottati dai vari librai, la selezione è davvero ampia e di altissima qualità: si va da realtà consolidate quali E/O, Fanucci, Marcos y Marcos e Minimum fax, a indipendenti «hardcore», come Agenzia X, Il margine, Quaderni di Orfeo e Zandonai.
Il risultato del connubio è una serie di spazi ritagliati su misura ai vari editori, all'interno delle librerie, e una ricca kermesse di eventi, presentazioni e dibattiti. Fra gli appuntamenti più interessanti, ricordiamo le presentazioni di Giorgio Vasta, Andrea Tarabbia e Paolo Cognetti.
Il tutto, nel nome di chi crede che fare questo lavoro con passione e dedizione sia la cosa più bella del mondo: un'ottima filosofia per rilanciare il ruolo del libro nel mondo milanese, partendo dal basso - dall'editoria di qualità, dal rapporto con il lettore, dai laboratori per bambini. Dopotutto, la filosofia di un libraio indipendente è proprio questa: non dare per scontato che un libro sia solo un insieme di fogli rilegati. Un libro è molto di più, è una miniera di relazioni e di passioni. Per saperne di più, qui potete trovare il calendario completo della rassegna. Non mancate inoltre di iscrivervi alla pagina Facebook dell'evento." (da Giorgio Fontana, Estate di cultura a Milano. Quattro settimane con i librai indipendenti, "Il Sole 24 Ore", 29/06/'10)

Che ne sai del Ragazzo Innocuo? (da Corriere della Sera)

Gli indipendenti della libreria porte aperte per la calda estate (La Repubblica)

Nessun commento: