mercoledì 23 gennaio 2008

Train de vie - Un treno per vivere di Radu MIHAILEANU

Venerdì 25 gennaio alle ore 21.15 presso la Biblioteca di Garlasco - Sala Polivalente via Ss. Trinità 6 - in occasione del "Giorno della memoria" proiezione del film Train de vie - Un treno per vivere di Radu MIHAILEANU (1998):

Che cosa ci fanno degli ebrei vestiti da nazisti? E come mai sono alla guida di un treno che vaga sui binari dell'Europa orientale, in piena seconda guerra mondiale? Non è, per fortuna, un convoglio come gli infiniti altri che in quegli orribili giorni conducevano masse di deportati verso i campi di sterminio. Anzi, quei vagoni stanno cercando di andare in direzione opposta, verso la Russia prima, e poi in Palestina, la Terra Promessa. E quei nazisti sono appunto finti; si tratta di un travestimento, di una beffa giocata ai danni dei persecutori: organizzare un finto treno di ebrei, farla franca passando attraverso le maglie dei posti di blocco tedeschi.
Impossibile? Certo, la cosa non sarebbe neppure pensabile. Ma la fantasia ha i suoi diritti, il sogno esige uno spazio, pur piccolo, libero dall'incubo di una realtà inaccettabile. Ed ecco allora che tutti gli abitanti dello shtetl, il paesino che sta per essere investito dalla follia delle SS, prendono parte alla messa in scena: si comprano carrozze e locomotiva al mercato, si elegge comandante in capo il saggio Mordechai (Rufus), si cuciono su misura le divise degli aguzzini. Ed è l'occasione per vivere, nonostante tutto, esilaranti intermezzi comici, struggenti incontri d'amore, attimi di esistenza purtroppo destinati a essere bruciati per sempre.

Nessun commento: