sabato 5 gennaio 2008

Roberto Saviano: "La tragedia è che Napoli si sta rassegnando all'avvelenamento"

"Il risultato è questo: che più Leonia espelle roba più ne accumula; le squame del suo passato si saldano in una corazza che non si può togliere; rinnovandosi ogni giorno la città conserva tutta se stessa nella sola forma definitiva: quella delle spazzature di ieri che s'ammucchiano sulle spazzature dell'altroieri e di tutti i suoi giorni e anni e lustri." (da Italo Calvino, Le città invisibili)


"E' un territorio che non esce dalla notte. E che non troverà soluzione. Quello che sta accadendo è grave, perché divengono straordinari i diritti più semplici: avere una strada accessibile, respirare aria non marcia, vivere con speranze di vita di un paese europeo. [...] Le discariche si esauriscono. Si è finto di non capire che fino a quando sarebbe finito tutto in discarica non si poteva non arrivare ad una situazione di saturazione. In discarica dovrebbe andare pochissimo, invece quando tutto viene smaltito lì, la discarica si intasa. Ciò che rende tragico tutto questo è che non sono questi giorni ad essere compromessi, non sono le strade che oggi sono colpite dalle 'sacchette' di spazzatura a subire danno. Sono le nuove generazioni ad essere danneggiate. Il futuro stesso è compromesso. Chi nasce oggi neanche potrà più tentare di cambiare quello che chi l'ha preceduto non è riuscito a fermare e a mutare. L'80 per cento delle malformazioni fetali in più rispetto alla media nazionale avvengono in queste terre martoriate. Varrebbe la pena ricordare la lezione di Beowulf, l'eroe epico che strappa le braccia all'Orco che appestava la Danimarca: 'Il nemico più scaltro non è colui che ti porta via tutto, ma colui che lentamente ti abitua a non avere più nulla'. Proprio così, abituarsi a non avere il diritto di vivere nella propria terra, di capire quello che sta accadendo, di decidere di se stessi. Abituarsi a non avere più nulla." (da Roberto Saviano, Ecco tutti i colpevoli della peste di Napoli, "La Repubblica", 05/01/'08)
"L'anima perduta nella monnezza di Napoli" di Roberto Saviano (da Repubblica.it)

Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra (Gomorrah. A Personal Journey Into the Violent International Empire of Naples' Organized Crime System) di Roberto Saviano (Mondadori, 2006)

"Man who took on the Mafia. The truth about Italy's gangsters" (da TheIndependent)
"Il New York Times incorona Gomorra
tra i migliori cento libri del 2007"
(da LaRepubblica)
"100 Notable Books of 2007" (da NYTimes SundayBooksReview)
"Gang Rule" (da GuardianUnlimitedBooks)

Nessun commento: