sabato 2 aprile 2011

Centomila libri da sentire


"Nell'ultimo film di Clint Eastwood, Hereafter, Matt Damon si rilassa con i cd dei racconti di Dickens. Ma non è una stranezza americana. Nel 2010, in Italia sono stati venduti 100 mila audiolibri: il 30% in più dell'anno scorso. Un successo di ascolti che si spiega anche per la ricchezza dell'offerta, che ora coinvolge tantissime persone: dai bambini, con le favole, fino agli anziani, da chi viaggia a chi vuole sentire un testo come alla radio. Così rispetto al 2008, i titoli disponibili sono raddoppiati: sfioreranno i mille entro la fine dell'anno (negli Usa, dove sono 60 mila, si è registrato un +4,7%). E, secondo gli editori sonori, lo sviluppo dell'industria degli e-book farà da traino anche agli audio, che già adesso beneficiano della diffusione di iPod, smartphone e lettori mp3, dove vengono scaricati non solo romanzi, ma anche saggi di filosofia e manuali di self coaching, ascoltati da manager imbottigliati nel traffico o alle prese con il jogging quotidiano.
«La trasformazione dei testi in file permette di accettare che i libri abbiano altre forme: per questo il passaggio al digitale sarà vitale per gli audiolibri», dice Viktoria von Schirach, direttore di Emons, casa editrice che ha lanciato sul mercato classici e novità letti da attori noti, inaugurando coproduzioni con colleghi di carta come Feltrinelli, Sellerio e le Edizioni e/o con cui dividono spese e ricavi. L'eleganza del riccio di Muriel Barbery "interpretato" da Alba Rohrwacher e Anna Bonaiuto (10 mila copie) e Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio (8 mila), che ne è anche il lettore, sono i suoi bestseller, tallonati da Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson con la voce di Claudio Santamaria (il secondo episodio della saga Millennium è appena uscito, il terzo arriverà a fine marzo). Prova che tra i successi letti e quelli ascoltati non c'è grande differenza.
«Le persone cercano libri che hanno già amato leggere», precisa von Schirach. «Ma abbiamo realizzato anche prodotti più sperimentali come la versione dell'Odissea registrata alla galleria romana L'Attico di Fabio Sargentini. E un nostro alleato ideale sarebbe Adelphi, di cui ammiriamo il catalogo. La nostra soddisfazione più grande è che ormai l'audiolibro non è più un oggetto sconosciuto. Alle fiere non dobbiamo spiegare cosa facciamo».
Se Emons propone juke-box nelle librerie con anteprime di ascolto, BookRepublic, piattaforma di vendita online di libri digitali rivolta agli editori indipendenti, conta di sdoppiarsi entro due mesi in AudioRepublic: si potrà scegliere così se acquistare il titolo in versione e-book o audiobook, ascoltare pillole di opere, ma anche guardare i video con i backstage di lettura degli audiolibri.
Chi ha già detto addio ai cd è la Good Mood Edizioni, che propone esclusivamente il download: «iTunes Store è il nostro punto di riferimento», dice Giacomo Brunoro. «Il costo di essere distribuiti fisicamente è molto alto. E poi ci siamo accorti che per ogni cd venduto, venivano acquistati cento download: i file mp3 hanno potenzialità di diffusione enormi». Scorrendo la classifica di iTunes Italia del 2010, si scopre che l'autore finito più spesso negli iPod degli italiani è Arthur Schopenhauer. Ma la filosofia, forse, c'entra poco: l'immagine di lancio dell'audiobook mostra un uomo e una donna, vestiti da manager di assalto, che si sfidano a braccio di ferro. Un classico a uso e consumo degli uomini in carriera è anche il secondo più scaricato, L'arte della Guerra di Sun Tzu, dal sottotitolo inequivocabile: "Riletta a uso dei manager". «Mentre Il Manifesto del partito comunista di Marx viene molto venduto perché costa solo 95 centesimi, il successo di Sun Tzu è un autentico mistero», spiega Brunoro. «Si trova in cima anche nelle classifiche americane». La manualistica da autoaiuto spopola in cuffia. Basta scorrere i titoli degli altri audio bestseller di Good Mood per rendersene conto: Scopri le tue potenzialità di Luca Stanchieri, Impara a raggiungere i tuoi obiettivi con l'impegno e l'autodisciplina e Impara ad essere più motivato in ogni situazione, entrambi di Claudio Belotti.
Il Narratore Audiolibri, invece, punta soprattutto sulla salvaguardia sonora della grande letteratura. La casa fondata nel 1999 da Cristiana Giacometti, che oggi presiede l'AEDA (Associazione Editori Audiolibri), è stata la prima a trasformare in Italia i libri in mp3 e ad aprire un portale per la vendita in download. «Nel '99, rimanemmo per sei mesi in California», racconta Giacometti. «A Berkeley, senza chiederci una lira, ci aiutarono a costruire il primo archivio audio di letteratura italiana. Partimmo da lì». Il loro vanto sono le 5000 copie vendute dall' Audio Antologia della Letteratura italiana: 198 brani (in 14 download o due cd) per 85 autori, dai poeti duecenteschi dello stil novo ad Aldo Nove. «Siamo molto attenti a indicare bene la durata delle tracce dei nostri brani: c' è chi si programma l' iPod per tempo di ascolto, facendo sport o prendendo la metropolitana». Il prossimo obiettivo è Moby Dick: trenta ore lette da Piero Baldini, che ha già prestato la voce a Melville su Radio Tre. «Contiamo di presentarlo a maggio per la Fiera del libro di Torino. Non elimineremo nulla, sarà in versione integrale». Elenco delle baleniere compreso." (da Dario Pappalardo, Centomila libri da sentire, "La Repubblica", 29/03/'11)

Nessun commento: