martedì 21 aprile 2009

Madame Bovary: su Internet il manoscritto originale di Flaubert


"I brani originali. Le correzioni. Le annotazioni. In pratica, tutti i 4500 brogliacci scritti da Flaubert durante i sei anni di stesura del romanzo: il manoscritto integrale di «Madame Bovary» è adesso sul web. Il sito internet creato appositamente dalla Biblioteca Municipale di Rouen, città natale dello scrittore, permette di leggere i fogli originali del romanzo (compresi quelli scartati e modificati), appositamente trascritti grazie al lavoro volontario di 130 persone di 12 nazionalità.
La consultazione dei contenuti consentirà agli studiosi di penetrare all'interno della laboriosa stesura del romanzo, esaminare con attenzione le diverse versioni e osservare le correzioni e le aggiunte successive. La Biblioteca Municipale di Rouen, che possiede i manoscritti di Flaubert dal 1914 quando furono donati dalla nipote dello scrittore, ha lanciato l'iniziativa perché così intende mettere a disposizione dei navigatori del web e degli specialisti di letteratura «un prezioso materiale autografo e uno straordinario esempio di laboratorio creativo», ha precisato Danielle Girard, responsabile del progetto di digitalizzazione. «Finora a uno studioso per leggere una sola pagina manoscritta occorrevano anche tre ore perché la scrittura di Flaubert è di difficile decifrazione, ma grazie alla minuziosa trascrizione dei volontari adesso gli autografi potranno essere letti con estrema facilità», ha aggiunto Girard.
Il sito offre anche materiale sul successo del romanzo presso il pubblico (Madame Bovary fu pubblicato a puntate sulla «Revue de Paris» a partire dalla fine dell'ottobre 1856 e l'anno successivo fu raccolto in volume. Il romanzo procurò allo scrittore francese grande fama) e sul processo con l'accusa di oltraggio alla morale e alla religione da cui Flaubert fu poi assolto." (da Madame Bovary, su Internet il manoscritto originale di Flaubert, "Corriere della Sera", 21/04/'09)

Nessun commento: