sabato 10 novembre 2007

Robert WALSER, "Schizofrenia. Quanti ce n’è oggi a spasso per il mondo, di schizofrenici? Un tipo come lui oggi sarebbe 'a piede libero', fuori"

"Lei non crederà assolutamente possibile che in una placida passeggiata del genere io m'imbatta in giganti, abbia l'onore d'incontrare professori, visiti di passata librai e funzionari di banca, discorra con cantanti e con attrici, pranzi con signore intellettuali, vada per boschi, imposti lettere pericolose e mi azzuffi fieramente con sarti perfidi e ironici. Eppure ciò può avvenire, e io credo che in realtà sia avvenuto."

Robert Walser è considerato uno dei massimi scrittori di lingua tedesca del Novecento. Acutissimo osservatore dei particolari, apparentemente inerti, di ambienti e rapporti umani, che egli ricompone in un enigmatico tutto dove gli aspetti piu' banali dell'esistenza quotidiana vengono portati ad essere i fondamenti della vita stessa. I protagonisti dei suoi romanzi sono personaggi che conducono un'esistenza insignificante attraverso i quali Walser descrive il vuoto e il non-senso della realtà.
Storie che danno da pensare (Adelphi, 2007)
Ritratti di scrittori (Adelphi, 2004): composti fra il 1902 e il 1936, questi ritratti ci raccontano, con grazia e ironia peculiarmente walseriane, di Goethe, Schiller e Hölderlin, di Kleist, Dickens e Dostoevskij (per fare solo alcuni nomi), ma al tempo stesso molto dicono del loro autore: inclinazioni, idiosincrasie, sogni e gusti. Scelti per empatia o contrasto, per intima risonanza o alterità inconciliabile, gli scrittori su cui Walser si sofferma sono protagonisti di piccole gemme.
Il passeggiatore solitario. Ricordo di Robert Walser di W. G. Sebald (Adelphi, 2006)
Passeggiate con Robert Walser di Carl Seelig (Adelphi, 1981)
Robert Walser Archiv
"The Genius of Robert Walser" (da NYBooks)
"Recovered Memories" (da GuardianUnlimitedBooks)
Ascolta (da RTSI.ch)
"Tutti i rebus risolti" (da Adelphiana)

Nessun commento: