mercoledì 28 novembre 2007

Elsa MORANTE: "Io non ho voluto scrivere un romanzo [La Storia]. Io ho voluto fare un'azione politica. Il mio romanzo è un'azione politica"


Diario 1938 (Einaudi, 2005): straordinario reperto di una sotterranea frequentazione del genere diaristico, il testo inedito della Morante ne costituisce l'espressione più ampia e significativa. Nel ristretto spazio di tempo (dal 19 gennaio al 30 luglio 1938) in cui viene redatto, si registrano gli alti e bassi della relazione tormentata e lacerante con Moravia, la cui discontinuità sembra trovare il suo placato compimento in un probabile preannuncio di 'lieto fine'. Come scrive Cesare Garboli "Un diario del e dal profondo. Un libro di sogni, senza più distinzione tra veglia e sonno, tra intelligenza della realtà e intelligenza del desiderio ... Pagine misteriose, scritte come in trance, sorta di notturna e inconscia 'vita nuova'."
Elsa Morante da ItalicaRai
Ascolta La Storia (da RadioRai3)
Elsa Morante nel catalogo Einaudi
Le stanze di Elsa (da InternetCulturale)

Nessun commento: