mercoledì 28 novembre 2007

"Moravia. Dal mondo intero, fotografie di Dacia Maraini"

"... Con Dacia ho veramente viaggiato, in un senso in qualche modo avventuroso che non è fatto tanto di avventure ma di completa dimenticanza del mondo stabile e ben definito lasciato in patria." (A. Moravia)

Moravia. Dal mondo intero, fotografie di Dacia Maraini: "la scelta di Dacia è raccontare storie, e anche se la fotografia non è lo strumento a lei così congeniale come lo è la 'penna', nella ripetizione della sequenza segna la frase, immagini anche diverse, si legano fra loro per due, tre e talvolta per molti fotogrammi. 'Fotografie come appunti di pensiero, di viaggio', appunti con forma di racconto. Davanti ad una scoperta ci si emoziona, questo mi ha guidato. Non ho scoperto una fotografa, Dacia sa benissimo che non basta la passione coltivata, seppure dall’infanzia, a diventarlo, ma ha restituito a me, con le sue fotografie, e spero anche a voi che le osserverete, la sua passione per le 'cose' della vita, dal respiro, al soffio leggero. L’amore, gli alberi, gli animali e i paesaggi, attraversati con gli amici cari di una vita fa e quelli di oggi."
La mostra (Roma, ex GIL, Largo Ascianghi, dal 22 novembre al 22 dicembre 2007) presenta cento immagini fotografiche di Alberto Moravia realizzate da Dacia Maraini durante i numerosi viaggi compiuti insieme nei vent'anni della loro relazione. Le foto si riferiscono in particolare ai viaggi della coppia compiuti tra gli anni '60 e '70 attraverso l'amata Africa, l'America Centrale, il Giappone e la Cina e sono disposte seguendo un percorso ben preciso che vuole sottolinearne la dimensione fortemente narrativa.

Dacia Maraini da ItalicaRai
Dacia Maraini nel catalogo Rizzoli
Archivio Fosco Maraini (da GabinettoVieusseux)

Nessun commento: