venerdì 23 novembre 2007

Boris PASTERNAK, Il dottor Zivago: 1957 - 2007. Le iniziative per l'anniversario del romanzo

Pasternak, Nobel Letteratura nel 1958, "for his important achievement both in contemporary lyrical poetry and in the field of the great Russian epic tradition"

Il dottor Zivago (Doctor Zhivago)di Boris Pasternak
"Carlo Feltrinelli, presentando le celebrazioni che da oggi ricordano i cinquant'anni della pubblicazione del romanzo, elenca quattro ragioni in crescendo: l'importanza di quel classico moderno per la casa editrice, che lo pubblicò in anteprima mondiale a un anno dalla fondazione; il coraggio e il fiuto editoriale di Giangiacomo Feltrinelli, che nel 1957 ne fece un best seller e una clamorosa presa di posizione contro la censura sovietica; la grandezza di Pasternak, nobel nel 1958, che a mezzo secolo di distanza è ancora più indiscussa; e infine 'il fatto che di Zivago siamo ancora innamorati, come quando uscì', nelle rocambolesche e oggi quasi inmmaginabili circostanze della guerra fredda. [...]" (da M. Bono, La spy-story di Zivago il best seller venuto dal freddo. Cinquant'anni fa la sfida di Feltrinelli, "La Repubblica", 23/11/'07)
- READING: Anna Nogara legge pagine dal romanzo oggi alle 18.30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte (Milano); intervengono Fausto Malcovati e Evgenij Pasternak, figlio di Boris. Segue proiezione del programma RAI "L'approdo" del 1958 sulle polemiche legate al libro, con Feltrinelli, Silone, Calvino, Pratolini.
- CONVEGNO: Specialisti di letteratura russa partecipano al convegno internazionale sul caso Pasternak - Dottor Zivago, lunedì 26 e martedì 27 novembre. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, al Centro congressi della Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 3 - Milano).
- MOSTRA: Lettere, foto e documenti su Pasternak e Zivago in mostra dal 27 novembre (inaugurazione oggi alle 19) al 4 gennaio alla Fondazione Feltrinelli (via Romagnosi, 3 - Milano).
Boris Pasternak (da Poets.org)

Nessun commento: