sabato 1 dicembre 2007

Mino MILANI alla Biblioteca di Garlasco


Mercoledì 5 dicembre alle ore 21.15 presso la Biblioteca di Garlasco - Sala Polivalente via Ss. Trinità 6: in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi, incontro con MINO MILANI, scrittore, storico e giornalista.
Giuseppe Garibaldi. Biografia critica (Mursia, 1982): quest’opera di Mino Milani, che ha ampiamente studiato Garibaldi e il movimento garibaldino, ha caratteri di notevole originalità. Rigorosamente storica, essa è sostenuta da un imponente apparato bibliografico. Milani ha però valutato anche l’importanza di una nuova scrittura di Garibaldi, e ha impegnato in queste pagine la sua consumata tecnica di narratore d’azione: l’avventura vera di una grande vita è proposta in una forma tanto inconsueta quanto suggestiva.
Sognando Garibaldi (Piemme, 2005): Genova, 1843. Marco si imbarca su una nave diretta in Uruguay, dove la Legione Italiana capitanata da Giuseppe Garibaldi difende Montevideo dagli assalti degli argentini. Lì, indosserà la camicia rossa e combatterà a fianco del mitico generale. Sarà un'esperienza indimenticabile ...
I libri di Milani
Dal romanzo di Mino Milani, Fantasma d'amore il film di Dino Risi (1981)
RadioAlt intervista Milani
Garibaldi. Il mito: cinque mostre celebrano Garibaldi, fino al 2 marzo 2008, Genova (vari luoghi) (da ItalicaRai)

Nessun commento: