lunedì 3 dicembre 2007

Piergiorgio ODIFREDDI, Il matematico impertinente

"Adolf Hitler nacque in Austria il 20 aprile 1889, e dedicò la sua vita alla realizzazione del piano politico esposto nel 1924 nel Mein Kampf (La mia battaglia), scritto in prigione dopo un fallito tentativo di colpo di stato. Il suo regno di terrore potè iniziare legalmente nel 1933, grazie al 44 per cento dei voti del Partito Nazionalsocialista e all'8 per cento del partito Nazionalista (20,5 milioni in tutto), ottenuti alle elezioni: a dimostrazione del paradosso che un dittatore può anche arrivare al potere democraticamente." (da Il matematico impertinente, Longanesi, 2005)

C'era una volta un paradosso. Storie di illusioni e verità rovesciate (Einaudi, 2001): "'C'era una volta un paradosso, ma ora il tempo l'ha risolto ('This was sometime a paradox, but now the time gives it proof' Hamlet, III, I)' dice Amleto a Ofelia. Shakespeare sta parlando dell'amore: il quale, naturalmente, è già un bel paradosso di per sé. Ma, come spesso accade, i poeti vedono più lontano di quanto noi stessi immaginiamo. [...]"
Penna, pennello e bacchetta. Le tre invidie del matematico (Laterza, 2005)
"La scienza nello show del futuro - Matematico e impertinente", oggi alle 21.00 al Teatro Ciak di Milano: il confronto con la scienza esatta per eccellenza, la matematica, indagata nei suoi molteplici aspetti e sviluppi: filosofia, arte, letteratura, musica e politica. Protagonista sulla scena è il matematico impertinente Piergiorgio Odifreddi, illustre studioso e professore di logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Lo spettacolo è strutturato in sette sezioni tematiche, un prologo ed un epilogo, in un dinamismo equilibrato tra sapere concreto e suggestioni visive derivanti dalle immagini create da Iaquone la cui ricerca è, da anni, incentrata sull’estetica di un teatro che vuole trasformare i parametri classici in una narrazione evocativa in cui tutto viene assorbito dalla sfera sensoriale, dove a prevalere è la dimensione visuale (musica di Valentino Corvino, impianto scenico di Erminia Palmieri).
Odifreddi nel catalogo Longanesi
Wuz intervista Odifreddi
RadioAlt intervista Odifreddi

Nessun commento: