sabato 15 dicembre 2007

Enzo Jannacci a Milano


Jannacci a Milano: stasera al Conservatorio (via Conservatorio 7 - 02/392411) un tributo a Jannacci con numerosi ospiti, e il 21 in piazza Duomo.
"[...] Torniamo alla musica: crede che ci sia oggi un erede di Jannacci, di Gaber, di Fo? Jannacci: Non lo vedo, però gente brava c'è. Ad esempio Daniele Silvestri: le sue canzoni sono intelligenti, mi piace l'uso che fa della musica. Altri non ne vedo, sinceramente. E anche il pubblico dei giovani non lo capisco più: parlano con quel loro gergo, dicono 'sclerare', vogliono le macchine grosse. Meglio le ragazzine di un tempo, coi mocassini e la gonna scozzese, che andavano ad ascoltare i Beatles. Una generazione che ha rivoluzionato la musica, e non solo quella." (da P. Zonca, Enzo Jannacci: 'Ero un extracomunitario. Mi ha salvato il piano', "La Repubblica", 15/12/'07)
Parole e canzoni di Enzo Jannacci (Einaudi, 2005): un viaggio stralunato e folle nell'universo di un artista che ha scompaginato tutti gli schemi, l'autoritratto di un maestro che ha saputo regalare le suggestioni più diverse, insegnando a tutti, nella musica come nel teatro cabaret. Il libro, Poetastrica, a cura di Vincenzo Mollica e Valentina Patavina, è il canzoniere ragionato raccolto dallo stesso Jannacci, con un saggio critico di Gianni Mura, i contributi di Paolo Conte e Mina, e una sezione che raccoglie vari scritti d'autore. Il DVD è un percorso originale proposto da Vincenzo Mollica attraverso documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni sul piccolo schermo, a testimonianza che Jannacci è un vero e proprio caposcuola.
Ci vuole orecchio. Jannacci raccontato di Guido Michelone (Nuovi Equilibri, 2005)
Jannacci da ItalicaRai

Nessun commento: