mercoledì 10 ottobre 2007

"Un’opera capitale per la comprensione dell’America Latina, dei suoi conflitti mai risolti e della sua sete di giustizia" (La Repubblica)


"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza"
Senza perdere la tenerezza. Vita e morte di Ernesto Che Guevara di Paco Ignacio Taibo II (Il Saggiatore, 2004): "documentatissima biografia di Ernesto Che Guevara, frutto di un lavoro durato anni. Paco Taibo ha attinto a lettere, diari, appunti, articoli, poesie, discorsi, conferenze, interviste, testimonianze e documenti inediti conservati negli archivi cubani. La nascita in una famiglia della buona borghesia argentina, una giovinezza nomade e ribelle, l'epica avventura sulla Sierra Maestra e le responsabilità politiche nella Cuba assediata dall'embargo statunitense, fino alla tragica morte sui monti della Bolivia: da queste pagine emerge un ritratto virile e dolce, molto più ricco e profondo dell'icona oggi divulgata".
Ho amato il Che di Ana Menéndez (Mondadori, 2005): "Una giovane donna, cresciuta a Miami, possiede un unico oggetto che la leghi alla madre da cui è stata abbandonata: un frammento di una poesia di Neruda che suo nonno le trovò addosso quando insieme fuggirono dall'Avana all'inizio degli anni Sessanta. La ricerca della madre è sempre stata un'impresa disperata, finché un giorno la donna riceve un misterioso pacchetto. Il suo contenuto, fogli scritti e vecchie foto, è lo straziante, intenso, appassionato resoconto della grande storia d'amore vissuta da sua madre con Che Guevara. Figlia di genitori cubani emigrati, Ana Menendez è nata negli Stati Uniti, ha lavorato come giornalista per il Miami Herald e attualmente vive a Istanbul con il marito, giornalista del New York Times."
Libri su Che Guevara
Sulle orme del Che. Un viaggio in moto alla ricerca del giovane Guevara di Patrick Symmes (Einaudi, 2002)
I diari della motocicletta il film di Walter Salles (2004)
"Quarant'anni fa moriva Ernesto Che Guevara" (da LaStampa)

Nessun commento: