venerdì 12 ottobre 2007

Miro SILVERA: "I libri danno benessere, la biblioteca è come una farmacia dell'anima ..."


"I libri danno benessere, la biblioteca è come una farmacia dell’anima, la curano. Per qualsiasi disturbo, carenza o bisogno, i libri curano, confortano, nutrono. Nel mio saggio ho parlato di casi celebri di libroterapie riuscite, come per Kipling e Andersen; ho parlato della Bibbia, che è il miglior medicinale di prima auto-medicazione; ho portato esempi di aforismi che fanno bene all’anima, grazie alle loro terapie brevi e di immediato successo; ho fornito consigli terapeutici in pillole tramite la lettura del libro, che non potrà mai essere soppiantato. Il libro è la nostra vita: quando recentemente per un incendio nella mia casa di campagna è bruciata una parte della mia biblioteca, ho perso una parte di me."
Libroterapia. Un viaggio nel mondo infinito dei libri, perché i libri curano l'anima di Miro Silvera (Salani, 2007): "Ecco la Terapia più Terapia di tutte: curarsi con i libri. Ce ne sono un’infinità, non scadono mai, e puoi decidere tu tempi e dosaggi. Per qualsiasi disturbo, carenza o bisogno, i libri curano, nutrono, confortano. Miro Silvera, scrittore colto e raffinato, ci accompagna tra gli scaffali raccontandoci aneddoti originali e indicandoci il libro giusto per ogni male. Tra le benefiche pagine della libroterapia troverete tutto, perfino i consigli in pillole – 'Soffri di questo? Leggi quello!' – e gli usi diversamente terapeutici dei libri: oltre che letti, infatti, possono essere regalati, usati per migliorare il portamento, addirittura come arma di difesa. Attenzione all’unico effetto collaterale: possono dare assuefazione ...".
I libri di Silvera
Intervista a Silvera

Nessun commento: