sabato 20 ottobre 2007

Alice SEBOLD: "Nel romanzo ... è presente anche un amore così puro per cui si ama e si odia in uno stesso momento"


"[...] Questa paura dell'esterno forse è oggi più grande di quanto non lo sia mai stata; il nostro modo di vivere, sempre più connesso e allo stesso tempo isolato, facilita in maniera crescente uno scollegamento a livello di interazione e di calore umano. Nel caso specifico dell'America, credo che la paura sia stata alimentata dall'esplosione dei canali di informazione, talmente assetati di contenuti da mandare continuamente in onda notizie di orrendi delitti. A meno che una persona non esca di casa, questa diventa la versione della società in cui vive. [...]" ("Alice Sebold. Intervista" da Almanacco dei libri, La Repubblica, 20/10/2007)
La quasi luna, il nuovo libro di Alice Sebold (e/o, 2007)
I libri di Alice Sebold
Amabili resti (The Lovely Bones) (e/o, 2002): "Dentro la palla di neve sulla scrivania di mio padre c'era un pinguino con una sciarpa a righe bianche e rosse. Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla di neve. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava. E insieme guardavamo la neve che fioccava leggera intorno al pinguino. Il pinguino è tutto solo, pensavo, e mi angustiavo per lui. Lo dicevo a papà e lui rispondeva: 'Non ti preoccupare, Susie, sta da re. E' prigioniero di un mondo perfetto'."
Dal romanzo di Alice Sebold, The Lovely Bones, il film di Peter Jackson (2008)
Lucky (e/o, 2003): "[...] In un certo senso era vero, in un altro era impossibile. Ma è passato del tempo e ora vivo in un mondo in cui queste due verità coesistono. Un mondo in cui l'inferno e la speranza convivono sul palmo della mia mano."
Intervista a Alice Sebold (da Powells)
Intervista a Alice Sebold (da NPR)
"Adventures in Disturbia" (da GuardianUnlimitedObserver)

Nessun commento: