lunedì 4 ottobre 2010

Amateur Thursdays


"Quelli che Italo Calvino indicava come valori da tramandare alle generazioni future sembrano trovare un loro "luogo", inesistente venticinque anni fa – nell´85 – quando lo scrittore scomparve. Avrebbe dovuto tenere sei lezioni a Harvard e ne aveva già scritte cinque: su leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità. Non fece in tempo a scrivere l´ultima, che sarebbe stata dedicata alla consistenza. Garzanti le pubblicò nell´88 come Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Ed è proprio a queste "lezioni" che sua figlia Giovanna si è ispirata nella realizzazione di una serie di brevi interludi letterari su internet, che verranno presentati giovedì prossimo alla Fiera del libro di Francoforte.
Una volta alla settimana Amateur Thursdays offrirà la possibilità di riflettere su un libro, spesso con un richiamo a un classico che gli è strettamente attinente: attraverso cioè la voce di un altro scrittore. Il titolo è un riferimento ironico a The Cocktail Party di Eliot: dove un personaggio definisce amateur thursdays ("i giovedì del dilettante") i tentativi di sua moglie di creare un improbabile salon literaire.
Giovanna Calvino ha un dottorato in letteratura comparata e insegna alla New York University. Sarà lei l´executive producer. L´affiancheranno Alison Snyder, specializzata in giornalismo scientifico, e Fabrice Rozie, già addetto culturale dell´Ambasciata francese. Giovanna è poco incline a parlare di suo padre, e forse quella riservatezza le è stato trasmessa proprio da lui: «Mio padre – dice – non amava parlare di sé, e neppure dei suoi libri. Piuttosto amava parlare dei libri degli altri. Se realizzassimo l´iniziativa in Italia, il titolo giusto sarebbe proprio "I libri degli altri" ... Parleremo comunque non solo di buoni libri, molto ben firmati, ma anche di quelli più popolari che hanno avuto un grandissimo successo».
La prima "puntata" avrà per tema la seduzione. Si parlerà di un libro della categoria definita in America self help (cioè fai-da-te). Col titolo The Pick Up Artist l´autore – sotto lo pseudonimo di "Mistery" – illustra con umorismo la nuova arte della seduzione, utilizzando anche il classico di Soren Kierkegaard: Diario di un seduttore.
Poi naturalmente sarà possibile la partecipazione interattiva del pubblico. «Oggi è facile filmarsi sul computer – spiega Giovanna – e noi incoraggeremo il pubblico a inviarci dei loro video view di 30 secondi: su internet la gente dice quello che pensa e, per chi non ha facilità di esprimersi, l´espressione del volto contribuirà a rendere meglio quello che vuole esprimere e che sente davvero». A quale fascia demografica è indirizzato questo singolare progetto? «A una fascia d´età ampia: a quella dei giovani intorno ai 25 anni, ma anche a quella dei senior. Ai sessantenni che navigano molto su internet».
A Francoforte saranno presentati i primi tre filmati. Il primo è stato realizzato nella casa di una corrispondente di Vogue. Il secondo nella sede del New York Review of Books. «Tratteremo dell´amicizia tra i cani e gli esseri umani. In America tutti adorano i cani – dice Giovanna – e ci soffermeremo su un libro bellissimo degli anni Sessanta: My Dog Tulip di J. R. Ackerley. Accanto, le favole di Esopo».
Il terzo filmato è stato "girato" al Museo Barrio. «L´argomento è la coscienza di classe nei classici. Prendiamo lo spunto da un libro appena uscito True Prep di Lisa Birnbach: un manuale ironico su come sembrare "preppy" (ben preparati) in America. Il libro contiene anche una lista di letture obbligate per chi vuole appartenere all´alta società americana. Due degli scrittori che hanno partecipato a questo "episodio" sono Rick Moody ed Edmund White». Gli scrittori che commenteranno i "libri degli altri" saranno comunque in prevalenza giovani che hanno già all´attivo la pubblicazione di un romanzo di esordio apprezzato dalla critica e dal pubblico." (da Gabriele Pantucci, Un'originale iniziativa di Giovanna Calvino alla Fiera di Francoforte. Il salone letterario si trasferisce sul web, "La Repubblica", 04/10/'10)

Six memos for the next millennium (GoogleBooks)

Nessun commento: