Biblioteca civica "MINO MILANI" bibliogarlasco@yahoo.it tel. 0382/801009 "Le paradis, à n'en pas douter, n'est qu'une immense bibliothèque" (Gaston Bachelard) SELEZIONE DI ARTICOLI SULL'UNIVERSO-LIBRO
mercoledì 7 novembre 2007
Federico RAMPINI
La speranza indiana (Mondadori, 2007): "Federico Rampini attraversa questo straordinario paese per raccontarci dove si giocherà il nostro futuro. Viaggia attraverso le città di una terra vastissima in cui, pur tra mille difficoltà, convivono un miliardo di individui di etnie e religioni diverse. Incontra gli imprenditori che a Bangalore hanno rivoluzionato l'industria informatica planetaria e gli scrittori dalla cui immaginazione stanno nascendo i nuovi capolavori della letteratura mondiale. Ci guida attraverso la storia di un paese le cui origini coincidono con quelle dell'intera civiltà umana, ci porta ad ammirare alcuni dei monumenti che di quella storia sono le pietre miliari, per poi immergersi nel silenzio di un ashram alla ricerca del segreto di una spiritualità che ha origini millenarie. Ma soprattutto Rampini ci insegna a guardare all'India senza timore: la maggioranza dei giovani che erediteranno questo pianeta stanno nascendo da mamme indiane. Entro la metà del XXI secolo la nazione più popolosa sarà anche la più vasta democrazia del mondo. Nelle paure che ci agitano, nelle minacce da cui ci sentiamo circondati, l'India sarà un'àncora di stabilità."
I libri di Federico Rampini
"Alle 8 della sera" il programma di Rampini (da RadioDueRai)
"Libri, passaggio in India tra miseria e speranza" (da LaRepubblica)
India in 100 immagini. Un fotoreportage di Francesca Marino (Laterza, 2007): "Forse, l’unico modo di raccontare l’India è proprio mettere in luce il particolare, affidarsi alle storie piuttosto che alla Storia. Sapendo perfettamente che, dalle storie, ognuno trarrà la propria personale immagine. Nessun bagaglio culturale, nessuna analisi 'alta' e nessuna aspettativa ti preparano d’altra parte all’impatto con l’India. Mai."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento