lunedì 29 novembre 2010

Più libri più liberi


"Il 2011 sarà l'anno dell'eBook, l'effetto speciale che trasformerà la carta in contenuto digitale da sfogliare. Una rivoluzione nell'ambito dell'editoria che per alcuni potrebbe avvicinare al mondo della lettura, soprattutto chi mangia tecnologia, per altri potrebbe spaventare, soprattutto chi ama il peso del tomo e il suo profumo. Probabilmente si tratterà di un semplice passaggio di consegne a cui non si deve guardare con diffidenza, l'importante è che gli editori riescano a trovare un unico interfaccia su cui continuare a raccontare le proprie storie. Il dato è che nel 2009 l'eBook valeva lo 0,03% del mercato complessivo (1,1 milioni di euro) ma già il prossimo Natale raggiungerà lo 0,1%. Insomma le prospettive sono positive. Si parlerà di questo e di molto altro alla IX Fiera della piccola e media editoria, in programma dal 4 al l'8 dicembre al palazzo dei Congressi di Roma. Come si svilupperà il mondo dei libri nel 2020? Quale apporto darà l'intelligenza artificiale? Lo racconterà Derrick de Kerckhove, uno dei massimi teorici dell'argomento.
In un periodo di crisi economica la piccola e media editoria funge da traino del mercato che nel suo complesso ha fatto registrare (nel 2009) una diminuzione del giro d'affari del 4,3% e della produzione di titoli (-0,5%). L'editoria indipendente invece, quella che fatica a trovare spazio nelle vetrine delle librerie, non solo mantiene il proprio fatturato, ma riesce ad incrementarlo rispetto al totale del settore passando dal 35,4% del 2008 al 35,6% del 2009 rosicchiando quote di mercato ai colossi. Un dato testimoniato anche dai dati stessi della fiera che ogni anno registra un incremento positivo, nel numero dei visitatori (oltre 55mila nel 2009, +6,7% rispetto al 2008), nel numero dei volumi venduti (rispetto alla prima edizione è più che raddoppiato), e anche nel numero degli espositori (430) e degli ospiti (oltre 700). Questa fiera avrebbe solo bisogno di un contenitore più adatto.
Molti gli appuntamenti in programma, troppi per poterli citare tutti, ma per chi fosse interessato il calendario giornaliero è disponibile sul sito PiùlibriPiùliberi. Partiamo dal 4 dicembre con André Schiffrin, l'ospite d'eccezione, il rappresentante numero uno dell'editoria indipendente, colui che ha ispirato un modo diverso di fare cultura. Quel giorno parleranno anche Adriano Sofri e Andrea Camilleri che ricorderanno, insieme ad altri autori, Elvira Sellerio, la fondatrice della casa editrice siciliana scomparsa l'estate scorsa.
E poi ci saranno il premio strega Sandro Veronesi che parlerà del suo ultimo libro XY, il triestino Boris Pahor, il vincitore del Man Booker Prize 2010 Howard Jacobson, Anne Wiazemsky, che qualcuno ricorderà nei film di Jean-Luc Godard (Vladimir et Rosa, Vento dell'est, Crepa padrone, tutto va bene) e di Pier Paolo Pasolini (Teorema), prima di approdare con successo alla narrativa. A Roma presenterà insieme a Muriel Barbery (L'eleganza del riccio) La ragazza di Berlino, la sua ultima fatica. E ancora saltano all'occhio Stefano Benni, Miriam Mafai, Vito Mancuso e nientemeno che Luis Sepulveda." (da Emanuele Bigi, Sepulveda, Benni, Camilleri & c. tutti alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, "Il Sole 24 Ore", 25/11/'10)

Torna Più libri più liberi, nel segno dello Slow Reading ("La Repubblica")

Nessun commento: