mercoledì 3 giugno 2009

Lo Stato intervenga per salvare la Biblioteca di Firenze


"La situazione in cui versa la Biblioteca Nazionale di Firen­ze è un paradigma dell’Italia d’oggi. Le biblioteche nazionali nel mondo (in Italia c’è anche quella di Roma: altre mantengono la definizione ma non lo sono a tutti gli effetti) offrono il cibo quotidiano a studiosi, ricercatori, lau­reandi, dottorandi. Il loro compito è raccogliere e conservare l’intero patri­monio librario di un Pae­se (non solo volumi a stampa, ma manoscritti antichi, incunaboli, perio­dici, fascicoli eccetera), ca­talogarlo, star dietro al flusso imponente delle nuove pubblicazioni, colla­borare con analoghi istitu­ti all’estero, partecipare a programmi di ricerca.
In gennaio la Nazionale di Roma, per mancanza di fondi, ha sospeso i prestiti pomeridiani. Ora, an­che grazie ai ripetuti articoli e com­menti del Corriere fiorentino, venia­mo a sapere che il provvedimento è «ineludibile» pure per un’altra istitu­zione storica come la Nazionale Cen­trale di Firenze. Al di là degli sprechi passati che negli ultimi vent’anni han­no portato a ridurre progressivamen­te il personale e persino a privare le toilette della carta igienica, e al di là anche delle responsabilità che hanno prodotto questo sfascio, resta da chie­dersi fino a quando lo Stato (e non so­lo il Ministero, ma anche la Regione e il Comune) assisterà impassibile alla paralisi o peggio all’agonia di una del­le colonne portanti della nostra cultu­ra. Agonia finora scon­giurata grazie agli inter­venti di sponsor come la Cassa di Risparmio di Firenze.
Anche all’estero, in­tendiamoci, i contribu­ti di partner privati alle biblioteche nazionali si affiancano alle sovven­zioni pubbliche, ma non sono tali da essere indispensabili per il funzionamento ordinario, elettricità compresa. Come si spiega che quelle che altrove sono considerate un orgoglio nazionale, da noi languono nell’indifferenza genera­le? La Biblioteca Nazionale, nel suo piccolo (piccolo?), non vale l’Alitalia? E chi l’ha detto." (da Paolo Di Stefano, Lo Stato intervenga per salvare la Biblioteca di Firenze, "Corriere della sera", 03/06/'09)

Nessun commento: