giovedì 30 aprile 2020

I musei illustrati. I siti storici italiani si animano in cinquantuno storie disegnate dai nostri migliori autori, che ora potete trovare gratis su Internet

(da Lara Crino', I musei illustrati, Robinson, 11/04/2020)



Fumetti nei musei

"Regna il silenzio tra l'erba che circonda i templi di Paestum. Restano in ombra le sale solitamente affollate degli Uffizi, di Capodimonte e degli altri musei grandi e piccoli che conservano i segni della nostra storia. Anche per loro vige il Lockdown ma non è detto che ci si debba dimenticare della bellezza. Anzi esistono modi di vederla con occhi nuovi. Il Graphic Novel è forse tra i meno consueti ma ha dimostrato di funzionare assai bene. Così fino al 10 maggio chi vorrà potrà farsi condurre alla scoperta di opere, storie, segreti dell'arte da accompagnatori inusuali, una squadra di fumettisti di prim'ordine che va da Altan a Tuono Pettinato, da Maicol & Mirco a LRNZ ad Alice Socal, da Vincenzo Filosa a Ratigher.
Aderendo alla campagna #ioleggoacasa infatti le edizioni Coconino Press e il Ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo hanno deciso di fare un regalo ai lettori: rendere disponibili online, gratuitamente e a rotazione le cinquantuno tappe della collana Fumetti nei musei, realizzata da Coconino Press e MiBACT per narrare con un linguaggio nuovo ciò che si nasconde fra le statue, le tele, le rovine antiche. [...] Rendere gli albi visibili online in questo momento a musei chiusi dà un senso ulteriore all'operazione [...]."

Nessun commento: