martedì 24 gennaio 2017

Mai un libro, un cinema, una mostra. A digiuno di cultura un italiano su cinque


"I dati Istat su un Paese in chiaroscuro: cresce la partecipazione agli eventi in generale, ma resta altissima la quota di chi ne è escluso.
Un anno da record per la partecipazione culturale, che raggiunge quasi il livello massimo mai registrato tra il 1993 e il 2016, rileva l'Istat. Anche se si cerca comunque di contenere le spese, la quota destinata alla cultura rimane di poco inferiore al 7 per cento. Ma c'è l'altro lato della medaglia: uno zoccolo duro di italiani, il 18,6 per cento della popolazione, che l'anno scorso non ha mai aperto un libro o un giornale, non è andato mai al cinema o al teatro o a un concerto, e nemmeno allo stadio, oppure a ballare. Un dato stabile visto che nel 2015 la percentuale era al 18,5.
La partecipazione culturale negli anni cambia: la lettura di libri per esempio nel 2015 aveva mostrato una lieve ripresa, passando dal 41,4 al 42 per cento, e l'anno scorso si è nuovamente contratta, al 40,5 per cento. Si riduce ancora di più la quota dei lettori dei quotidiani, che perde il 3,2 per cento rispetto al 2015. Il cinema invece guadagna punteggio, passando dal 49,7 al 52 per cento, anche il teatro aumenta spettatori così come la musica, in particolare quella non classica. Mentre quell'italiano su cinque fuori da tutto non guadagna né perde posizioni. Vive soprattutto al Sud, dove la non partecipazione culturale raggiunge il 28,6 per cento, con l'eccezione della Sardegna, che ha parametri più vicini alle medie nazionali. Chi non frequenta cinema e teatri e non legge abita soprattutto nei piccoli centri (23,7%), ed è in prevalenza donna. Nonostante invece poi le donne siano la maggioranza anche nell'altra parte della popolazione, quella che si dedica ad attività culturali, a cominciare dalla lettura, dove la quota femminile supera quella maschile di oltre 10 punti." (da Rosaria Amato, Mai un libro, un cinema, una mostra. A digiuno di cultura un italiano su 5, "La Repubblica", 07/01/2017)